2001 nights

Link al forum
Titolo originale: Nisenichiya monogatari
Autore: Yukinobu Hoshino
Anno: 1984
Edizione originale: Futabasha
Edizione locale: Flashbook
Trama: Tratto da MangaDB

2001 nights è la narrazione, raccontata attraverso diverse storie separate che spesso e volentieri si ricollegano tra di loro, l'era spaziale della razza umana. La serie inizia virtualmente (in un episodio di presentazione) agli albori della razza umana fino ad arrivare nei secoli più remoti.
Ognuna di queste "notti", così sono chiamati gli episodi, rappresenta un momento saliente dell'umanità alle prese con i misteri dello spazio con le sue scoperte, le sue speranze ed i suoi ideali, attraverso gli occhi di uomini normali.
Tutta la serie rappresenta dunque una raccolta di storie brevi che completa con maestria un affresco toccante a livello narrativo ed intrigante dal punto di vista fantascientifico.

Questo singolare stile narrativo (anche i protagonisti, esclusa qualche significativa eccezione, non sono gli stessi) è adattissimo (e inevitabile nel caso specifico) allo scopo che si prefigge il narratore, sebbene possa non essere facilmente digerito dal comune lettore di manga.

Straconsigliato a tutti i cultori della scienza prima che della fantascienza, ed a tutti coloro che non disdegnano uno stile grafico con molti punti di contatto con il disegno occidentale.
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017