Dragon ball

Link al forum
Autore: Akira Toriyama
Anno: 1984
Edizione originale: Shueisha
Edizione locale: Star Comics
Trama: Tratto da MangaDB

Bulma è una ragazza alla ricerca delle sette sfere del drago che, se riunite, posso realizzare un qualunque desiderio. Durante il suo viaggio incontra il piccolo Goku, possessore della quarta sfera.
Ragazzo ingenuo, onesto, fortissimo e dotato di una stranissima coda di scimmia viene convinto dalla dolce ragazza ad accompagnarlo in questo suo viaggio.
E' cosi' che incomincia la grande avventura dei personaggi che proseguirà per piu' di 30 anni (nel fumetto, non nel mondo reale...) segnado il destino dell'intero universo!!

Il fumetto comincia con uno stile fortemente comico e si sviluppa pian piano fino a diventare uno dei più conosciuti (se non IL più conosciuto) fumetto di combattimenti mai esistito.
La trama, suddivisa in sottosaghe di ampio respiro, raggiunge il picco massimo con quella di Freezer dove un ottimo intreccio si unisce a dei bellissimi scontri.
In seguito, complice il calo di voglia dell'autore, la qualità della serie calerà costantemente senza però pregiudicare troppo la globalità dell'opera.
In genere la caratterizzazione dei personaggi è semplice e funzionale e viene rispettata in maniera rigorosa dall'autore.

Il disegno si sviluppa con lo stile di narrazione diventando man mano più duro con l'indurirsi della trama e dei personaggi.

La serie è formalmente divisa in 2 parti: Dragon ball e Dragon ball Z. Le differenze sono minime.
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017