L'esorcista

Link al forum
Titolo originale: Yamikagishi
Autore: Kazuki Nakashima, Shuu Akana
Anno: 2005
Edizione originale: Futabansha
Edizione locale: JPOP
Trama: Tratto da: MangaDB

In un ben realizzato Giappone feudale, più precisamente nella viziosa e caotica capitale Edo, quando gli uomini vengono sopraffatti dai loro desideri e dai vizi diventano il ricettacolo per gli oni, divenendo così demoni a tutti gli effetti.
Ed è proprio in questo orrido scenario che si svolgono le avventure di Jonosuke e della sua amica divinatrice Kin.
Jonosuke, che agli occhi di tutti gli abitanti è il più bravo esperto di serrature della città, diviene in caso di bisogno un esorcista con il compito di proteggere i cittadini da queste mostruosità e, con l'aiuto di Kin e di altri soggetti, da la caccia ai demoni che sigilla in speciali serrature.

In sintesi l'esorcista è un manga horror strutturato in racconti episodici slegati tra loro che presentano storie inerenti soprattutto ai desideri e alle debolezze umane. Storie decisamente semplici sia nell'impostazione che nello sviluppo, che naturalmente potranno essere risolte solo con l'intervento del protagonista, un eroe pieno di doti e di virtù che non lascia trasparire la minima debolezza..
Shu Akana, il disegnatore, riesce con il suo tratto fine a compensare la mancanza di profondità delle singole storie rendendo più convincente l'ambientazione dal punto di vista storico. Decisamente bravo e piacevoli nei primi piani, si dimostra più debole nelle figure intere.
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017