Mai

Link al forum
Titolo originale: Mai
Autore: Kazuya Kudo, Ryoichi Ikegami
Anno: 1985
Edizione originale: Shogakukan
Edizione locale: Panini Comics
Trama: Tratto da MangaDB

Mai è una ragazza dotata di poteri psichici. La wisdom alliance, che controlla i fili della società moderna, si sta interessando a lei e ad altri ragazzi dotati degli stessi poteri e si decide a rapirla.
La ragazzina, accortasi del pericolo, dovrà fuggire insieme a suo padre dall'organizzazione giapponese incaricata alla cattura.
Andando avanti si scoprirà il fine della WA e Mai, assieme a tutti i compagni che incontrerà nella sua avventura, cercherà di contrastarla in modo da poter vivere una vita normale.

Dal punto di vista psicologico, approfonditò comunque non in maniera sensazionale, la vicenda focalizza l'attenzione sull'uso di potenti e pericolosi poteri da parte di ragazzi che, vista l'età, non possono capire le conseguenze delle proprie azioni.
La trama, nonostante il manga non sia troppo lungo, è densa di avvenimenti e di personaggi che la rendono interessante.

Il tratto di Ikegami non è ancora maturo ma risulta sempre molto bello e gradevole

-----------------

Altra opera insieme a Grey (e ad altre) che ha fatto la storia del manga in italia essendo uno dei primi titoli pubblicati negli anni 90 dalla Granata Press.
Se ricordo bene è anche il primo manga anni 90 ad essere interamente concluso.

L'opera è apprezzabile più che per la bellezza della storia (rileggendola ora mi è sembrata un po' ingenua in alcuni punti) per la sua capacità di raccontare senza inutili dispersioni, solo 6 volumi al giorno d'oggi quasi sorprende.
Ovviamente senza dimenticare i soliti grandi disegni di Ikegami non al massimo ma già capace di fotografare la realtà su carta.
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017