Ninja kamui

Link al forum
Titolo originale: Nippuu Kamui Gaiden
Autore: Sampei Shirato
Anno: 1965
Edizione originale: Shogakukan
Edizione locale: Granata Press
Trama: Tratto da MangaDB

Dopo la ribellione Onin del 1467, il Giappone entra nel periodo delle guerre civili. Lo Shogun controlla i feudi del proprio impero per mezzo dei Daimyo, i signorotti locali, e questi a loro volta si servono dei Ninja, abili guerrieri capaci di muoversi nel più assoluto silenzio, utilizzando ogni sorta di armi per portare a termine attentati o azioni di spionaggio.
Il protagonista dell'opera, Kamui, è un coraggioso guerriero che, una volta concluso il periodo di addestramento, abbandona la vita criminosa della setta Iga alla ricerca della libertà diventando così un "nukenin", ovvero un disertore. Inizia così la storia del suo viaggio e delle continue fughe dai sicari inviati dalla "famiglia".
Il manga ha inizio in corrispondenza delle ultime puntate della serie TV del 1968, trasmessa anche in Italia agli inzi degli anni '80, quando il protagonista incontra Sugaru, la kunoichi (ninja donna) traditrice, moglie del pescatore Hanbei.

Il disegno è quello dell'epoca, fatto di tratti molto rapidi: i fondali sono appena abbozzati e tutte le ombraggiature sono rese con la china, i retini sono molto rari. Inoltre è un disegno "realista", quasi grottesco, molto lontano dai canoni di bellezza dei personaggi a cui i mangaka contemporanei ci hanno abituato.

Visti i temi trattati e lo stile generale, l'opera risulta sicuramente adatta ad un pubblico adulto.

--------------------

Splendido manga storico del 1964-1971 che ripercorre le stesse atmosfere del capolavoro Lone Wolf e Cub ma viste sotto l'ottica dei ninja, anche il tratto classico sarà apprezzato da chi ama l'opera di Koike e Kojima.

Purtroppo in occidente si è visto solo questo estratto parziale dell'opera che comprende 21 volumi.
La speranza è che prima o poi (magari panini dopo il buon successo di lone wolf) qualcuno possa decidere di dare il giusto risalto a quest'opera.

Il manga è una scanlation a 4 mani grazie al lavoro di Despo20 che ha ottimamente editato le scan inglesi e i dialoghi granata e raggruppa le 28 parti (dei 7 capitoli) editi in italia e in USA.
da DDT, 02/01/2017