Nominoo

Link al forum
Titolo originale: Nomi no ou
Autore: Yoshikazu Yasuhiko
Anno: 2001
Edizione originale: Kodansha
Edizione locale: Star Comics
Trama: Tratto da MangaDB

All'inizio del quarto secolo Suinin, undicesimo imperatore del regno Yamato, chiama alla lotta il più forte rappresentante del paese di Tagima contro il più forte del villaggio di Haze, entrambi appartenenti alla medesima tribù. Il motivo è strettamente politico: Tagima è un territorio troppo ricco ed il capo della comunità che vi risiede sta diventando troppo forte, un potenziale pericolo per l'impero.

Nominoo è un buon racconto che, bilanciando bene azione e narrazione, mostra la società del Giappone primordiale, precedente all'avvento di samurai e signori feudali, poco considerata dagli autori di fumetti. Yoshikazu Yasuhiko è un autore che riesce a descrivere al meglio sentimenti e pensieri dei propri personaggi, esprimendone però al meglio anche la fisicità.
La vicenda, piena di drammi, è quindi una bella avventura, quasi un film a fumetti, che non si concentra troppo sulla morale o sull'esposizione di un particolare messaggio, limitandosi a far trascorrere al lettore dei buoni momenti tenendolo attaccato alle pagine.
da DDT, 02/01/2017