Ooku

Link al forum
Titolo originale: Ooku
Autore: Fumi Yoshinaga
Anno: 2005
Edizione originale: Hakusensha
Edizione locale: Panini Comics
Trama: Tratto da MangaDB

Il manga si apre con la drammatica storia di un bambino di un villaggio rurale che viene assalito da un orso e ferito a morte. Dal corpo del ragazzo sembra scaturire un morbo che che contagia solo gli uomini e, rapidamente, gli porta alla morte. L'epidemia si sparge velocemente e porta alla drammatica riduzione della popolazione maschile in tutto il Giappone.

Epoca Edo (1603-1868) anno 1716, gli uomini sono visti come un'importante risorsa per poter procreare e, visto il loro esiguo numero, sono le donne che ricoprono tutte le cariche politiche e pubbliche. Soltanto le donne dei ceti più alti possono permettersi di sposarsi visto che i maschi sono protetti come veri e propri beni di lusso.
Anche la carica di Shogun è ricoperta da una donna ed, è l'unica, ad aver accesso all'Ooku, un ala del castello di Edo in cui sono custodite decine e decine degli uomini più selezionati del Giappone. In queste stanze lo Shogun può scegliere i propri amanti anche se è costretta a rispettare rigidi cerimoniali.
All'interno dell'Ooku infatti la tradizione regna sovrana e, gli uomini sono divisi in caste con compiti e privilegi ben precisi. Equilibri politici e gerarchici sono infatti appannaggio di pochi e, ogni importante famiglia del Giappone, cerca di introdurre nell'Ooku un maschio sperando di avere in cambio favori e denari. Tensioni, intrighi e complotti sono all'ordine del giorno nell'Ooku.

E' in questo contesto di rigidità e tradizione che, il nuovo Shogun Tokugawa Yoshimune, inizia a regnare ed a scontrarsi con la gabbia dorata denominata Ooku.

L'autrice è molto brava, partendo dal semplice espediente dell'epidemia, a creare un epoca storica alternativa credibile e dettagliata. L'equilibrio tra storia e licenze poetiche è perfetto e la storia, dopo il primo volume, si rivela intelligente e ben strutturata.
Il tratto dell'autrice è pulito e raffinato e, risulta perfetto, per ricreare gli ambienti e le atmosfere del manga.
da DDT, 02/01/2017