Sky

Link al forum
Autore: Noboru Rokuda
Anno: 1996
Edizione originale: Shogakukan
Edizione locale: Star Comics
Trama: Tratto da MangaDB

Ci sono delle esperienza nella vita che, una volta provate, ci trasformano completamente; cambiano il nostro punto di vista in modo netto, e ci rendono incomprensibilmente diversi da coloro che ci stanno intorno.
Secondo l'opinione di Noboru Rukuda il volo è proprio una di queste esperienze, in grado di dare dipendenza, tanto da sentirne costantemente la necessità, senza potersene mai realmente privare.
Proprio per raccontarci questo suo punto di vista, l'autore realizza un albo con quattro storie distinte, assolutamente non collegate tra di loro, tutte incentrate sul cielo e sul volo.
Le storie prendono come basi il rapporto tra l'uomo ed il volo per approfondire tutta una gamma di sentimenti anche contrastanti tra di loro, come l'amore e l'odio o la speranza e la rassegnazione, sviscerando i pensieri e le esperienze dei suoi protagonisti. Costruisce tramite la narrazione un collage piacevole ed anche divertente, arricchito da momenti amari per far riflettere su come ogni episodio possa essere al contempo causa di gioie e dolori per l'essere umano.
Le storie sono ambientate in periodi diversi della storia umana, dagli albori dell'aviazione fino ad arrivare alla scoperta dello spazio. Due dei quattro episodi si ambientano durante le guerre mondiali, il primo con una comparsata del famosissimo Barone Rosso, il secondo in Giappone durante la seconda guerra mondiale, con protagonisti tre giovani piloti destinati a schiantarsi contro le navi nemiche (per approfondimenti sui Kamikaze potete leggere "Ali d'argento").

Noboru Rukuda è un autore senza dubbio grezzo e poco raffinato, ma in grado di coinvolgere con semplicità i lettori, esponendo in modo anche divertente i lati più tristi dell'essere umano. L'alternarsi di momenti ironici con scene più tristi è reso con equilibrio e pregio, nello stesso modo in cui gli stati d'animo si avvicendano nell'essere umano.
Anche se il cielo non è per voi argomento di passione, Sky è un fumetto che potrebbe senza dubbio toccarvi il cuore, a patto che riusciate a gradire sufficientemente il tratto estremamente personale dell'autore.

Le quattro storie sono stampate a colori, o meglio in bicromia 2 in bianco, nero e verde e 2 in bianco, nero e rosa
da DDT, 02/01/2017