Violence Jack

Link al forum
Autore: Go Nagai
Anno: 1973
Edizione originale: Kodansha
Edizione locale: JPOP
Trama: Tratto da MangaDB

A causa di un disastroso terremoto tutta la zona del Kanto viene praticamente rasa al suolo.
Essendo troppo difficile e costoso riportare quella zona alla civiltà il governo e la popolazione circostante decidono di lasciare la zona e i sopravvissuti alla loro sorte.

In questo scenario di disperazione dove vige solo la legge del più forte si muove un uomo gigantesco che è diventato leggenda tra i sopravvissuti: Violence Jack! L'incarnazione della violenza.

Con questa serie l'autore si è prefisso di ricreare, in uno scenario simile a quello del mondo moderno, una situazione equivalente a quella dell'epoca Sengoku nella quale i potenti feudatari combattevano per ottenere il dominio del territorio.

La serie è divisa in diverse sottosaghe che si congiungeranno per arrivare ad un unico finale. Vista la struttura particolare dell'opera anche in questa enciclopedia verrà salvato in maniera un po' particolare.

-------------------

L'opera che si può considerare la summa del lavoro pluridecennale del maestro oscuro del fumetto giapponese, la sua opera magna, unica (insieme alle varie edizioni della Mazinger Family) per lunghezza e profondità, caratterizzata da una violenza senza freni ma anche dal tratteggio dell'umanità, più o meno sconvolta, di tanti personaggi.
Nagai segue l'esempio di vari colleghi, primo fra tutti Tezuka con Black Jack, e mette sul palcoscenico tutti i suoi personaggi di tutto il suo repertorio facendogli assumere ruoli in parte inediti e in parte richiamanti le opere originali, sfruttando così sia la conoscenza del pubblico verso tali protagonisti sia potendone alterare la psicologia rispetto al limitati confini del passato.

Già dal primo volume la forza narrativa esplode in un crescendo che lascia stupito il lettore catapultandolo in un mondo dove tutto ciò che definisce la società umana non esiste più, e anche dell'essere umano rimane ben poco.
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017
da DDT, 02/01/2017